Corso recupero punti e strategie per recuperare i punti patente

Corso recupero punti e strategie per recuperare i punti patente.

di Alessandro Zonta.

Non cadere nella trappola della decurtazione totale dei punti patente, potresti essere costretto a sostenere nuovamente l’esame di teoria e di guida.

Sappiamo che mantenere in “salute” il punteggio attribuito alla nostra patente, potrà evitarci spiacevoli sorprese. 20 sono i punti inizialmente consegnati al titolare di una patente che dovrà gestirli in maniera oculata.

I più diligenti, estremamente rispettosi del codice della strada, saranno premiati con un bonus di 2 punti attribuito ogni 2 anni per non aver commesso infrazioni con decurtazione di punti.

Questo bonus permetterà a questi soggetti particolarmente attenti di totalizzare un massimo di 30 punti.

I più spregiudicati o sbadati, commettendo frequenti infrazioni,  vedranno invece assottigliarsi il punteggio disponibile e saranno costretti a correre ai ripari per non raggiungere quota 0 punti che farà scattare automaticamente la revisione totale della patente.

La strategia per recuperare i punti patente prevede 2 metodi da adottare:

• Metodo numero 1 : non commettere infrazioni che prevedano la decurtazione punti per almeno 2 anni dall’ultima infrazione commessa. Questo sistema permette di riacquistare tutti e 20 i punti sulla patente, qualsiasi sia il punteggio attuale. Ma come ben sappiamo, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
  • Metodo numero 2 : partecipare ad un corso recupero punti presso un‘ autoscuola. Questo secondo sistema permetterà di acquisire da 6 a 9 punti in base alla categoria di patente posseduta: 6 punti riacquistati per le patenti A e B frequentando un corso della durata di 12 ore, 9 punti riacquistati per le patenti C e D frequentando un corso della durata di 18 ore.

In maniera analoga sarà gestito il punteggio anche sulle patenti professionali CQC ( Carta di Qualificazione del Conducente).

Il consiglio fondamentale è quello di tenere sempre monitorato il punteggio della propria patente per evitare conseguenze estremamente fastidiose e costose.

Come faccio a sapere quanti punti patente ho?

Per conoscere in tempo reale il punteggio attribuito alla tua patente o alla tua patente professionale CQC, basterà creare un profilo personale sul sito www.ilportaledellautomobilista.it o scaricare l’App del Ministero dei Trasporti “ i – patente”.

Per i meno affezionati alle tecnologie on line è disponibile un risponditore automatico che si può contattare telefonicamente al numero 848 782 782 , ma attenzione che il servizio funziona esclusivamente usando la rete telefonica fissa e non con la rete mobile.

Se i tuoi punti patente iniziano a scarseggiare o propendono inesorabilmente verso il basso, contattaci subito per attivare tutte le misure di emergenza ed evitarti così di dover rifare gli esami per la patente.

Per ulteriori informazioni visita l’area dedicata che trovi nel nostro sito www.autoscuolezonta.com