La carta per migliorare le condizioni degli autisti nei siti di carico – #supportourdrivers (https://support-out-drivers.org)

autisti carico scarico

L’industria del trasporto su strada è la spina dorsale della nostra economia globale e svolge un ruolo essenziale nella vita quotidiana e nella mobilità delle persone. Tuttavia, il settore sta affrontando grandi sfide sociali, lavorative ed economiche e sta vivendo una grave carenza di conducenti.

In qualità di operatori del settore, cerchiamo di contribuire a invertire questa tendenza e stiamo lavorando per aumentare l’attrattiva del settore ed evidenziare la qualità dei posti di lavoro disponibili. L’International Road Transport Union (IRU), la Global Shippers’ Alliance (GSA) e la International Transport Workers’ Federation (ITF) hanno unito le forze e stanno lavorando insieme per migliorare concretamente la situazione attuale, a partire da questa carta.

L’obiettivo principale di questa carta è migliorare il trattamento dei conducenti nei siti di raccolta e consegna e quindi migliorare le condizioni di lavoro, aumentare l’efficienza operativa e, in ultima analisi, contribuire a rendere più attraente la professione di guida.

Aderire a valori comuni è il primo passo per affrontare in modo efficiente le sfide attuali. Abbiamo quindi sottoscritto la carta condividendo i seguenti principi:

  1. Il trasporto su strada è vitale per la mobilità, la catena di approvvigionamento e l’economia globale.
  2. I conducenti professionali sono una risorsa chiave nella catena di fornitura.
  3. La gravità e l’urgenza della carenza di conducenti professionisti richiede un’azione urgente da parte di una più ampia alleanza di parti interessate.
  4. Il trattamento dei conducenti nei siti di raccolta e consegna è uno degli elementi chiave per migliorare l’attrattiva della professione e quindi affrontare la carenza di autisti.
  5. La mancanza di un accesso sicuro alle strutture igienico-sanitarie può avere un impatto sulla salute e sulla sicurezza di tutti i conducenti. Strutture igieniche sicure e igieniche potrebbero contribuire al reclutamento e al mantenimento nel settore di conducenti giovani e donne e affrontare la carenza di autisti.
  6. La conformità legale e il rispetto reciproco rimarranno al centro dei nostri valori comuni.

Tutte gli operatori del settore sono invitati a partecipare all’iniziativa e dare il proprio contributo. I firmatari contribuiranno a rendere il settore del trasporto stradale un posto migliore in cui lavorare e dovranno impegnarsi a migliorare le attuali condizioni di lavoro.

Impegno per tutte le parti

  • Garantire una comunicazione rispettosa e non discriminatoria tra tutte le parti coinvolte nelle operazioni di ritiro, consegna e trasporto.
  • Pianificare ed eseguire le operazioni in modo sicuro, protetto ed efficiente.
  • Informare le parti interessate in tempo utile su eventuali modifiche che potrebbero influire su un’operazione, inclusi arrivi anticipati o ritardi.
  • Fornire punti di contatto a cui le parti possono segnalare arrivi anticipati o ritardi, nonché emergenze e incidenti.
  • Garantire la fiducia reciproca e la cooperazione tra tutte le parti coinvolte nelle operazioni di trasporto.
  • Garantire ai conducenti un accesso facile e sicuro alle attrezzature e alle strutture sanitarie per promuovere il benessere del conducente durante e oltre la pandemia COVID-19.

piattaforma carico

Impegno per i caricatori

  • Fornire ai conducenti l’accesso a:

·     strutture sanitarie adatte, adeguatamente attrezzate rispettivamente per uomini e donne, convenientemente posizionate, private, ben illuminate, ventilate e sicure per donne e uomini che sono ad uso gratuito.

·     altre strutture per il benessere in loco, come sale relax, mense e spogliatoi, che soddisfano gli standard pertinenti e sono proporzionate alle dimensioni delle strutture dello spedizioniere.

  • Garantire che le strutture disponibili siano gestite correttamente e stabilire sistemi di manutenzione e pulizia efficaci.
  • Fornire personale adeguatamente formato in loco per le attività di carico e scarico.
  • Fornire ai conducenti l’accesso a un parcheggio sicuro e protetto (durante la notte ove possibile) adatto ai veicoli commerciali pesanti.
  • Garantire la sicurezza dei conducenti presso le sedi dei caricatori assicurando che le aree appropriate siano ben illuminate, le zone pedonali e le zone di attesa siano chiaramente segnalate e che vi sia spazio sufficiente per la manovra dei camion.
  • Garantire che siano prese disposizioni per le suddette infrastrutture (servizi igienici accessibili, zone pedonali e aree di parcheggio sufficienti, spaziose, ben illuminate, sicure e protette) durante la costruzione di nuovi siti.
  • Garantire la sicurezza, l’efficienza e la velocità complessive delle operazioni di ritiro, consegna e trasporto:

·     Assegnazione degli slot per evitare le code ai gate, nonché comunicazione e riallocazione degli slot in caso di ritardi / incidenti.

·     Tenendo conto dei vincoli di guida / orario di lavoro durante la pianificazione della gestione della rampa / assegnazione degli slot.

·     Fornire documenti accurati in tempo utile, ridurre al minimo i tempi di carico / scarico e facilitare l’integrazione di tali tempi nell’orario di lavoro complessivo dei conducenti, tenendo conto dei vincoli normativi pertinenti.

·     Garantire la disponibilità di personale qualificato sufficiente per elaborare le consegne e assistere i conducenti, anche al di fuori dei normali orari di carico / scarico.

·     Garantire operazioni sicure e protette in loco fornendo istruzioni chiare, comprese le caratteristiche della struttura pertinente e aggiornamenti sullo stato della spedizione, e supervisionando da vicino tutte le operazioni per quanto possibile.

  • Fornire finestre di raccolta e consegna flessibili in buon accordo tra le parti, tenendo conto dei fattori esterni che potrebbero influenzare le operazioni.
  • Riconoscere le regole applicabili sui tempi di guida e di riposo, l’orario di lavoro e le normative sul tachigrafo per ridurre al minimo i movimenti interni durante qualsiasi operazione di carico o scarico.

Impegno per gli operatori del trasporto

  • Fornire i camion necessari e adeguati allo scopo, per facilitare le attività di carico e scarico, in linea con gli obblighi contrattuali.
  • Fornire la formazione necessaria e pertinente e garantire accordi contrattuali equi e legalmente conformi per i conducenti.
  • Fornire informazioni chiare e concise sui siti di raccolta e consegna all’autista, se queste informazioni sono disponibili in anticipo.
  • Rendere i conducenti consapevoli delle specificità dell’operazione di trasporto / consegna, compreso il potenziale impatto sul loro tempo di guida e di lavoro, e della necessità di informare i lavoratori di rampa con sufficiente anticipo sul loro tempo di guida / lavoro rimanente o sulle pause necessarie.

Impegno per i conducenti

  • Utilizzare rispettosamente le strutture degli spedizionieri, inclusi bagni, sale relax e mense.
  • Rispettare la sicurezza e le altre istruzioni.
  • Comunica in tempo reale incidenti, arrivi in ​​anticipo o in ritardo, problemi con i prodotti e operazioni di carico / scarico.
  • Evita i movimenti del veicolo stop-and-go quando ti avvicini alla rampa per limitare il tempo di guida.
  • Informare i lavoratori di rampa con sufficiente anticipo sul tempo di guida / lavoro rimanente o sulle pause necessarie.
Condividi questo articolo: