Corso patente guida BE

La patente BE ti permette di guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) di massa complessiva
fino a 7000 kg fermo restando il peso massimo della motrice fissato in 3500 Kg

Conseguibile a 18 anni, dopo aver conseguito la patente B, la patente BE permette di aumentare il peso dei rimorchi che si possono trainare.

Con la sola patente B, è possibile guidare un veicolo complesso (motrice+rimorchio) con massa complessiva pari al massimo a 3500kg, con la BE invece, il peso del veicolo complesso può raggiungere i 7000 kg ma la motrice potrà comunque pesare al massimo 3500 kg.

La patente BE è indispensabile per regolarizzare il traino di rimorchi pesanti usati spesso per scopi ludici, ricreativi o sportivi, come ad esempio grosse caravan, rimorchi per imbarcazioni, trailer per cavalli, e viene molto spesso usata anche per fini commerciali per il traino di macchine o strumenti necessari per il lavoro (piattaforme mobili, escavatori)

Per ottenerla si deve sostenere SOLO un esame di guida con veicolo munito di rimorchio se la patente B è stata conseguita dopo il 01 Dicembre 2013, se invece la patente B è stata conseguita prima del 01 Dicembre 2013, ci sarà un breve accertamento teorico orale su argomenti specifici dei rimorchi (pesi, tipologia impianto frenante, rimorchiabilità) in concomitanza con l’esame di guida, quindi un esame di guida preceduto dall’accertamento teorico.

Programma corso BE

• Il corso di teoria si svolge nelle aule di tutte le nostre sedi con possibilità di frequentare corsi pomeridiani o serali in base ai tuoi impegni.
  • L’esame di guida pratico si compone da 3 fasi tra di loro propedeutiche ovvero, per accedere a fase due si deve prima superare fase uno e per accedere a fase tre si deve prima aver superato fase uno e fase due.
LISTINO PATENTE BE

Scarica subito il listino e la documentazione per conseguire la Patente BE

MM slash GG slash AAAA

Fasi pratiche Patente BE

Per poter sostenere l’esame di guida, bisogna creare una pratica allievo con codice di prenotazione.
Per ottenere il codice di prenotazione per l’esame, il candidato dovrà presentare in autoscuola 4 foto formato tessera uguali e un certificato anamnestico per il rilascio della patente, compilato dal proprio medico di base.