Le patenti A e B hanno una validità di 10 anni fino a quando il titolare non ha compiuto 50 anni, 5 anni fino a 70 anni, 3 anni fino a 80 anni, 2 anni fino a quando il titolare rimane in possesso dei requisiti psico fisici richiesti dal medico o dalla Commissione Medica Locale.
Con l’attuale normativa, per rinnovare la patente è necessaria una fototessera o in alternativa una foto digitale da fare presso le nostre sedi e una visita medica in autoscuola per il rinnovo.
Se invece il titolare presenta particolari patologie (problemi cardiaci, assunzione di farmaci particolari, malattie del sistema nervoso…), può essere necessaria la prenotazione della visita presso la Commissione Medica Locale e anche questa prenotazione viene fatta presso le sedi di Autoscuole Zonta.
E’ possibile rinnovare la patente A/B a partire da 4 mesi prima della scadenza. Non è necessario attendere fino alla scadenza del documento perché, con la nuova procedura di rinnovo, la data di successiva scadenza non sarà corrispondente a quella della visita ma sarà la data del compleanno del titolare come già avviene anche per la carta d’identità.