Rinnovo patente

La validità della patente varia in base alla categoria di patente posseduta, all’età del titolare e all’eventuale presenza di patologie particolari.

RINNOVO PATENTE

A – B

Le patenti A e B hanno una validità di 10 anni fino a quando il titolare non ha compiuto 50 anni, 5 anni fino a 70 anni, 3 anni fino a 80 anni, 2 anni fino a quando il titolare rimane in possesso dei requisiti psico fisici richiesti dal medico o dalla Commissione Medica Locale.

 

Con l’attuale normativa, per rinnovare la patente è necessaria una fototessera o in alternativa una foto digitale da fare presso le nostre sedi e una visita medica in autoscuola per il rinnovo.

 

Se invece il titolare presenta particolari patologie (problemi cardiaci, assunzione di farmaci particolari, malattie del sistema nervoso…), può essere necessaria la prenotazione della visita presso la Commissione Medica Locale e anche questa prenotazione viene fatta presso le sedi di Autoscuole Zonta.

 

E’ possibile rinnovare la patente A/B a partire da 4 mesi prima della scadenza. Non è necessario attendere fino alla scadenza del documento perché, con la nuova procedura di rinnovo, la data di successiva scadenza non sarà corrispondente a quella della visita ma sarà la data del compleanno del titolare come già avviene anche per la carta d’identità.

RINNOVO PATENTE

D – DE

Rinnovo patente D/DE fino a 60 anni

 

Prima dei 60 anni la patente D/DE va rinnovata ogni 5 anni in autoscuola
E’ possibile rinnovare patente D/DE a partire da 4 mesi prima della scadenza.

 

Rinnovo patente D/DE oltre 60 anni

 

Dopo i 60 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente D1, D1E, D e DE autobus e autosnodati, occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione Medica Locale.

Dopo i 68 anni non si possono più guidare questi veicoli.

RINNOVO PATENTE

C – CE

Rinnovo patente C/CE fino a 65 anni

 

Prima dei 65 anni, la patente C/CE va rinnovata ogni 5 anni in autoscuola.
Autoscuole Zonta nelle sue sedi effettua visite per il rinnovo patente, fissiamo il tuo appuntamento per farti perdere meno tempo. Si può fare il rinnovo patente C/CE a partire da 4 mesi prima della scadenza.

 

Rinnovo patente C/CE oltre 65 anni

 

Quando si superano i 65 anni di età, non basta la normale visita (per esempio del medico dell’autoscuola), ma si deve andare obbligatoriamente in Commissione Medica Locale ogni 2 anni. Inoltre, non si possono più guidare autotreni e autoarticolati (motrice + rimorchio) di massa complessiva superiore a 20 tonnellate. Possiamo farlo, solo fino a 68 anni, con un apposito permesso annuale ottenuto dalla Commissione Medica Locale. In alternativa, se non siamo più interessati al possesso della patente C/CE, possiamo chiedere il declassamento in patente B/BE evitando quindi la Commissione Medica.

SCADENZE

Patente e CQC

Ti ricordiamo che patente e CQC hanno due scadenze differenti.

Quella della patente è indicata sul fronte della patente con il codice armonizzato 4b oppure sul retro della patente sulla colonna 11.

Quella della CQC è indicata nel retro della patente sulla colonna 12 (a fianco del codice 95). Per il rinnovo della CQC (ogni 5 anni) è necessario frequentare un corso di 35 ore (corso di formazione periodica), senza sostenere alcun esame di teoria.

E’ possibile rinnovare la CQC senza perdere mesi di validità già da 3 anni e 6 mesi prima della scadenza.

Autoscuole Zonta organizza in tutte le sue sedi i corsi per il rilascio e per il rinnovo della CQC, contattaci per conoscere i calendari dei prossimi corsi.

Hai una richiesta?

Scrivici per ulteriori informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.