Giovani e mobilità

di Alessandro Zonta

Mai come ora si sta rivalutando la socialità off-line, non abbandoneremo mai la tecnologia collegata ai social virtuali perché oramai fa parte della nostra cultura e del nostro stile di vita. Ma l’essere umano sta tornando ad essere un “animale sociale”, il piacere della socialità vera non sarà mai sostituito da nessuna tecnologia.

Socialità significa incontri, significa sguardi veri e non filtrati dagli strumenti tecnologici, significa profumi, calore, sensazioni. Tatto, olfatto, gusto stanno progressivamente riprendendosi il ruolo fondamentale come sensi di socializzazione, riequilibrandosi con la vista e l’udito e che sono purtroppo gli unici sensi coinvolti nelle esperienze di socializzazione virtuale.

Il bisogno di stare assieme realmente genera l ‘esigenza di mobilità e trasporto fisico delle persone.

Indipendenza e autonomia corrispondono a libertà e opportunità.

Queste esigenze si presentano a tutte le età.

Fin da bambini si associa il mezzo di trasporto allo sviluppo della propria curiosità e della propria personalità. Il triciclo, la bicicletta sono i primi strumenti che fanno capire alla persona quanto importante sia spostare il proprio corpo per alimentare la propria anima.

Crescendo, gli spostamenti assumono ancor più rilevanza e la distanza di spostamento aumenta in maniera più che proporzionale rispetto all’aumentare dell’età. Lo sviluppo dell’aviazione ne è la conferma più concreta.

Ma ora voglio rivolgermi a quella fascia di persone che si trova nel pieno del bisogno di mobilità indipendente.

E’ la fascia di persone che va dai 14 ai 18 anni.

E’ questa l’età dove la bicicletta inizia a starci stretta e la nostra personalità inizia a pulsare.

Non a caso, già a quest’età, è concessa ai ragazzi la possibilità di utilizzare dei veri e propri veicoli a motore per aumentare la gittata dei propri spostamenti.

Questo è il momento in cui si diventa utilizzatori responsabili di veicoli sulla strada.

La responsabilità deriva dalla consapevolezza dei comportamenti corretti e dei comportamenti scorretti e rischiosi.

Solo un corretto percorso di formazione è in grado di trasmettere sia le competenze tecniche che, soprattutto, le competenze socio-attitudinali che la circolazione dei veicoli su strada richiede.

In questo percorso formativo intervengono le Autoscuole come ente autorizzato alla formazione.

Ma il fatto di essere autorizzati non necessariamente corrisponde alla capacità di trasferimento di queste competenze.

Come ad ogni livello di istruzione, esistono istituti migliori di altri.

AUTOSCUOLA ZONTA ACCEDI SUBITO

Per circolare su strada in modo consapevole, non basta ottenere una patente, è necessario ottenere consapevolezza.

Andar per strada è come andar per mare o affrontare la scalata di una montagna, non basta aver letto un libro per essere in grado di raggiungere la vetta o per non far affondare un’imbarcazione.

L’autoscuola riveste un ruolo fondamentale per la preparazione dei futuri conducenti, il traffico e il contesto stradale non sono più quelli di trent’anni fa e le autoscuole non possono più permettersi di essere quelle che erano trent’anni fa.

Ma voglio darti una brutta notizia, in molti casi purtroppo le autoscuole sono rimasti gli stessi “istituti” che trent’anni fa potevano essere sufficienti ma che oggi risultano perfettamente inadeguati.

Scegliere la propria autoscuola significa scegliere per la propria e per l’altrui sicurezza.

Ti consiglio di raccogliere quante più informazioni possibili prima di scegliere a chi affidare la tua preparazione alla circolazione su strada, non puoi fallire questa importante decisione.

AUTOSCUOLA ZONTA ACCEDI SUBITO

Se vuoi avere ulteriori risposte alle tue domande scrivici, fissa un appuntamento telefonico o una video chiamata gratuiti, chiariremo ogni tua richiesta e saremo felici di presentarti la miglior soluzione alle tue esigenze di mobilità.

Ma ora voglio spiegarti tutti i percorsi formativi a cui potrai accedere in base alla tua età.

Scarica subito la nostra App: Quiz Patente Guida e Vai, collegati direttamente dall’App alla sede della nostra autoscuola più vicina a te.

Potrai già da subito iniziare ad esercitarti ottenendo il nostro supporto attraverso la chat presente all’interno della nostra App esclusiva, l’unica con i quiz Ministeriali, gli stessi che troverai al tuo esame di teoria.