Corso patente guida D1

Con la patente D1 puoi guidare autobus da 9 a 16 posti già a 21 anni.

La patente D1 conseguibile a 21 anni, abilita alla guida di tutti gli autobus da 9 a 16 posti compreso il conducente.
La patente D1 si ottiene frequentando il corso di teoria in autoscuola e sostenendo l’esame teorico con quiz informatizzato presso la Motorizzazione Civile e, successivamente, si dovrà sostenere l’esame di guida.

Il grande vantaggio che è stato determinato dalla nuova normativa sulle patenti, consente di ottenere con la stessa teoria della patente D1, anche la patente D1E con un ulteriore esame di guida.

In pratica, prima si ottiene la patente D1 con esame di teoria e guida e, subito dopo, si può ottenere la patente D1E solo con un esame di guida con l’autobus fino a 16 posti e il rimorchio.

Programma corso patente D1

• Il corso di teoria si svolge nelle aule di tutte le nostre sedi con corsi prevalentemente serali e affronta tutti gli argomenti pertinenti sia alle patenti D1 che alle patenti D1E proprio perché è stato unificato l’esame di teoria. Gli argomenti delle patenti D1 e D1E sono ridotti rispetto agli argomenti richiesti per le patenti D e DE e l’esame teorico è decisamente più facile con appena 20 domande anziché 40.
    Una volta ottenute le patenti D1 o D1E, a 24 anni sarà possibile estenderle in patenti D o DE sostenendo un esame teorico di integrazione a quiz sugli argomenti non previsti per la D1 o D1E e superare gli esami di guida con l’autobus oltre i 16 posti ed eventualmente il rimorchio.
  • L’esame a quiz della durata di 20 minuti è organizzato in 20 quesiti con risposta VERO/FALSO, sono ammessi al massimo 2 errori, con 3 o più errori si dovrà ripetere l’esame di teoria dopo che sarà trascorso almeno un mese e un giorno dalla data dell’esame precedente.
  • Una volta che il candidato avrà superato l’esame teorico, sarà disponibile, dal giorno successivo all’esame, il “foglio rosa” che ha una validità di 6 mesi e permetterà di esercitarsi alla guida dell’autocarro con l’istruttore.
  • L’esame di guida con l’autobus si potrà sostenere dopo almeno un mese e un giorno dalla data di rilascio del “foglio rosa”.
  • L’esame di guida pratica si compone da 3 fasi tra di loro propedeutiche ovvero, per accedere a fase due si deve prima superare fase uno e per accedere a fase tre si deve prima aver superato fase uno e fase due.
LISTINO PATENTE D1

Scarica subito il listino e la documentazione per conseguire la Patente D1

Fasi esame guida pratico Patente D1

Per poter sostenere l’esame di guida, bisogna creare una pratica allievo con codice di prenotazione.
Per ottenere il codice di prenotazione per gli esami, il candidato dovrà presentare in autoscuola 4 foto formato tessera uguali e un certificato anamnestico per il rilascio della patente, compilato dal proprio medico di base.