Il Decreto 215/2017 (che recepisce la Direttiva 2014/47/UE) stabilisce come deve essere correttamente fissato il carico, pena, pesanti sanzioni.
I principi di fissaggio del carico previsti dal Decreto, prevedono tre categorie di mancanze: lieve, grave e pericolosa.
Una carenza lieve avviene quando il carico è stato fissato correttamente ma potrebbero essere opportuni consigli di prudenza; una carenza grave si ha quando il carico non è stato fissato adeguatamente ed esiste un rischio di movimenti significativi o di ribaltamento del carico o di parti di esso; una carenza pericolosa emerge quando la sicurezza stradale è minacciata direttamente da un rischio di caduta del carico o di parti di esso o da un pericolo derivante direttamente dal carico o da un pericolo immediato per le persone.
Nei casi di carenza grave o pericolosa, gli agenti di controllo sulla strada possono anche decidere di fermare il veicolo fino a quando non venga rimossa l’anomalia.
Organizziamo il corso “Carico Sicuro” nel quale vengono trasmessi, in maniera chiara e con un taglio pratico efficace, i principi fisici più importanti che governano il carico a bordo di un veicolo.