Corso ADR

Corso per il rilascio o per il rinnovo quinquennale del CFP ADR Base, Cisterna, Esplosivi, Radioattivi.

La sigla “A.D.R.” è un acronimo che indica, in lingua francese,: “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route”, e che in italiano si traduce con “Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”

L’A.D.R. suddivide le materie e gli oggetti pericolosi in 13 classi in base al tipo di pericolo principale che rappresentano anche l’etichetta corrispondente da applicare sui colli, sui container, e se del caso sul mezzo se si trasportano merci pericolose

Formazione Professionale A.D.R.

 

L’ADR prevede che tutti gli addetti al trasporto di merci pericolose siano informati e formati al fine di evitare il più possibile incidenti durante il trasporto.
In particolare per il conducente dei veicoli è previsto il Certificato di Formazione Professionale (C.F.P.) A.D.R. e per le Aziende che effettuano operazioni di carico/scarico/trasporto di merci pericolose è prevista la figura del Consulente ADR.

 

Certificato di Formazione Professionale A.D.R.

 

Tale certificato è obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti sia nazionali che internazionali di merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, etc.)
Attualmente esiste un C.F.P. tipo base e tre specializzazioni (cisterne, esplosivi, radioattivi).

 

Rilascio e rinnovo

 

Il CFP ADR viene rilasciato a seguito di un corso obbligatorio a cui segue un esame teorico in forma scritta presso le sedi UMC, e deve essere rinnovato ogni 5 anni sempre attraverso un corso obbligatorio e un esame in forma scritta. I questionari sono di tipo cartaceo, non informatizzati.

Programma Corso ADR

Il programma d’esame verte sulle nozioni contenute nel trattato ADR, un trattato che ogni 2 anni è soggetto ad aggiornamento e che contiene tutte le informazioni utili e obbligatorie per il trasporto di merci pericolose su strada.

 

Il listato dei quiz ADR è pubblico e consultabile anche on line attraverso i siti centrali e periferici del Ministero dei Trasporti.

 

Autoscuola Zonta organizza nelle proprie sedi i corsi per il rilascio e per il rinnovo del certificato ADR.

CONTATTACI PER CONOSCERE I CALENDARI DEI CORSI

Contattaci per conoscere i calendari dei prossimi corsi in programma.

Hai una richiesta?

Scrivici per ulteriori informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.