di Alessandro Zonta
Investire risorse per rendere le aziende e le attività svolte dalle stesse ecosostenibili e a bassissimo impatto ambientale è una priorità assoluta, necessaria e moralmente doverosa.
Il mondo ci appartiene e tutti devono dare il proprio contributo per renderlo migliore.
Non possiamo più accettare scuse e non dobbiamo più aspettare, si deve agire subito.
Molte scelte che quotidianamente facciamo possono essere determinanti per il nostro ambiente e per la salute di tutti.
La scelta di un prodotto alimentare o di un elettrodomestico, di un veicolo o di un sistema di mobilità alternativo, di un fornitore di servizi piuttosto che un altro, bene, da tutte queste nostre decisioni dipenderà la salute dell’ambiente in cui viviamo e di conseguenza anche la nostra.
Anche il lavoro di un’autoscuola, che permette la mobilità delle persone, può essere fatto con elevati standard di ecosostenibilità, sia nella parte amministrativa dell’attività e durante la formazione nelle aule che, ovviamente, nella parte pratica di guida su strada.
Tra le priorità di Autoscuola Zonta da molti anni c’è quella di ridurre al minimo lo sfruttamento dell’ambiente durante l’erogazione dei propri servizi. Ridurre al minimo il consumo di carta, archiviare documenti in cloud, usare agende elettroniche, usare App anziché libri per le esercitazioni teoriche, curare minuziosamente lo smaltimento dei rifiuti aziendali differenziandoli in maniera precisa.
Questi sono solo alcuni esempi di quante cose si possano fare per ridurre l’impatto ambientale che un’attività di servizi può generare.
Questa evoluzione costante, necessaria per garantire il rispetto del nostro pianeta, avviene grazie alla sensibilità di chi stabilisce le dinamiche aziendali rendendo partecipi i collaboratori e sostenendo importanti investimenti in innovazione.
Il servizio finale, grazie a questi processi, risulterà migliore, più efficiente e l’esperienza d’acquisto vissuta dal cliente diventerà parte stessa di questo processo evolutivo.
Per definizione, un’autoscuola utilizza veicoli durante le esercitazioni pratiche dei propri allievi.
Ciclomotori, motocicli, autovetture ma anche mezzi pesanti (autocarri e autobus) per le patenti professionali.
Il parco veicolare di un’autoscuola determina l’impatto ambientale che le esercitazioni di guida avranno.
Rinnovare costantemente i veicoli permette inoltre di formare i futuri conducenti all’uso e alla presenza degli ADAS ( sistemi avanzati di assistenza alla guida).
Sistemi di rilevazione automatica di ostacoli e pedoni che attivano automaticamente i freni, rilevatori di superamento delle linee, computer di bordo sempre più sofisticati che suggeriscono al conducente la miglior strategia per limitare al minimo il consumo di carburante durante la guida.
Questo bagaglio esperienziale non sarebbe possibile utilizzando veicoli di altra concezione.
Tutte le competenze ecodrive (tecniche di guida ecologica), vengono consegnate ai nostri allievi già durante le lezioni teoriche in aula e trovano applicazione concreta poi, durante le guide su strada.
Ma non ci bastava ancora. La nostra flotta di veicoli circola quotidianamente per molte ore percorrendo svariati chilometri e volevamo che tutto ciò avvenisse nel rispetto totale dell’ambiente.
Abbiamo deciso di investire risorse acquistando le auto e le moto più ecologiche esistenti oggi sul mercato e che avessero le caratteristiche per sostenere l’esame di guida per la patente.
Oggi le nostre auto utilizzano il carburante alternativo che permette la massima ecologia e le minori emissioni di co2 nell’ambiente per eccellenza, abbiamo scelto di alimentarle a gas metano con alimentazione monovalente (esclusivamente a metano) di serie.
Siamo molto soddisfatti di questa nostra scelta “green” e gli allievi ne sono entusiasti.
Le nuove generazioni sono estremamente sensibili al rispetto dell’ambiente perché sono cresciute in un momento storico in cui i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale sono fenomeni evidenti che interessano e preoccupano tutti, soprattutto chi ha molti anni di vita da trascorrere su questo stupendo pianeta.
Da una indagine condotta dall’Osservatorio giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo su un campione di 2000 giovani nati tra il 1982 al 1997 apprendiamo che:
“ La salvaguardia del patrimonio naturale del pianeta è uno dei temi che sta più a cuore ai giovani italiani. Esiste un ampio convincimento del valore comune che esso rappresenta, ma anche dei rischi legati all’impatto dei cambiamenti climatici, in larga parte prodotti dai nostri comportamenti. L‘81,8% si dice disposto a cambiare le proprie abitudini per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta, mentre l‘82% dichiara di essere disponibile a ridurre al minimo gli sprechi (dall’acqua alla luce, dalla plastica al cibo).
Dall’indagine, infatti, emerge che il 70 % cerca di scegliere prodotti di aziende impegnate nella salvaguardia dell’ambiente ed ancora l’85,35% si impegna nel fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Altro aspetto molto interessante è anche l’alto senso di responsabilità percepito su questo tema dai giovani italiani, infatti oltre il 59% è convinto che la salvaguardia dell’ambiente investa direttamente ogni singolo cittadino.”
Commenta Alessandro Rosina, coordinatore dell’indagine: “Non si tratta di ideali o principi astratti. Da un lato c’è una preoccupazione concreta che deve trasformarsi in una consapevolezza più ampia di quanto il futuro dipenda dalle scelte del presente. Dall’altro c’è la sfida a guardare e gestire come opportunità le trasformazioni del proprio tempo, all’interno di un nuovo modello di sviluppo (sostenibile e basato su un concetto più articolato di benessere) che può vedere le nuove generazioni protagoniste”.
L’importanza delle scelte di ciascuno di noi sarà fondamentale per il benessere di tutti.
Noi di Autoscuola Zonta ci sforziamo per fornire tutti gli strumenti migliori e le procedure necessarie per poter rendere la nostra attività amica dell’ambiente. Diventando nostro allievo, starai dando il tuo contributo per rendere questo mondo migliore e le competenze che riceverai ti permetteranno di continuare questo processo ogni volta che ti metterai alla guida di un veicolo.