La patente D1E conseguibile a 21 anni, abilita alla guida di tutti gli autobus fino a 16 posti con il rimorchio, si ottiene con SOLO un esame di guida se si è già titolari di patente D1.
Il grande vantaggio che è stato determinato dalla nuova normativa sulle patenti, consente di ottenere con la stessa teoria della patente D1, anche la patente D1E con un ulteriore esame di guida.
In pratica, prima si ottiene la patente D1 con esame di teoria e guida e, subito dopo, si può ottenere la patente D1E solo con un esame di guida con l’autobus fino a 16 posti e il rimorchio).
Una volta ottenute le patenti D1 o D1E, a 24 anni sarà possibile estenderle in patenti D o DE sostenendo un esame teorico ridotto di integrazione a quiz sugli argomenti non previsti per la D1 o D1E e superare gli esami di guida con autocarro o autotreno più pesanti. Per quanto riguarda l’esame di estensione a quiz da patente D1/D1E a patente D/DE la durata è di 20 minuti ed è organizzato in 20 quesiti con risposta VERO/FALSO, sono ammessi al massimo 2 errori, con 3 o più errori si dovrà ripetere l’esame di teoria dopo che sarà trascorso almeno un mese e un giorno dalla data dell’esame precedente.