Corso sui tempi di guida e di riposo e uso del tachigrafo

Corso con validità quinquennale e rilascio attestato di frequenza e Istruzioni Annuali. Decreto Dirigenziale n.215/2016.

Le aziende di autotrasporto che formeranno i propri autisti sui tempi di guida, di riposo e sul buon uso del tachigrafo, saranno deresponsabilizzante su tutte le sanzioni minori commesse dai propri dipendenti sui tempi di guida e di riposo come stabilisce il Decreto Dirigenziale n.215/2016. Già con questo vantaggio, che permette di risparmiare migliaia di euro ogni anno di sanzioni, il corso sui tempi di guida, di riposo e sul buon uso del tachigrafo si ripaga abbondantemente e fornisce ai conducenti professionali la massima competenza e consapevolezza sulla normativa.

Questo corso, serve a fornire ai conducenti professionali, la conoscenza della materia che permetterà di gestire al meglio anche un controllo su strada da parte delle forze dell’ordine.

Questo corso risulta necessario per dare una risposta definitiva a tutti gli interrogativi e ai dubbi che un conducente professionale può avere relativamente alle complesse normative sui tempi di guida e di riposo e sul buon uso del tachigrafo.

Corso Tachigrafo su misura per aziende

La validità del corso di formazione è di 5 anni e il conducente professionale deve inoltre ricevere ogni anno le “Istruzioni Annuali” aggiornate sul buon uso del tachigrafo (acquista subito su Amazon il nostro libro #AUTISTA365).
La formazione sul tachigrafo permetterà inoltre alle aziende di autotrasporto di vedere significativamente ridotte le sanzioni relative alle infrazioni più lievi.

Autoscuole Zonta è Ente Autorizzato dal Ministero dei Trasporti alla formazione periodica sul buon uso del tachigrafo. I corsi vengono organizzati presso le nostre sedi della provincia di Padova o direttamente presso le sedi delle aziende di autotrasporto del Nord-Italia.

Questo corso è molto importante da frequentare anche per i disponenti che si occupano di organizzare i viaggi dei conducenti, affinché approfondiscano tutte le criticità legate alla gestione dei tempi di guida e di riposo.

L’organizzazione, la calendarizzazione del corso, la gestione, la rendicontazione, il materiale didattico e gli attestati verranno personalizzati per rispondere alle più complesse richieste o esigenze particolari delle singole aziende.
Crea subito il tuo corso!

Il Decreto Dirigenziale n.215/2016 ha in maniera chiara e definitiva stabilito le caratteristiche che deve avere il corso sul buon uso del cronotachigrafo:

• Durata di almeno 8 ore.
  • Programma del corso e argomenti definiti dal Decreto stesso.
  • Enti e docenti autorizzati a erogare il corso.
  • Uso del simulatore di tachigrafo digitale.

Frequentando il corso presso Autoscuole Zonta, saranno consegnate, ad ogni conducente, le “Istruzioni Annuali” allegate ad uno strumento eccezionale per gestire le attività dei conducenti professionali che è “#AUTISTA365” (libro in vendita su Amazon).

Programma del corso

• Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.

• Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
  • Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
  •  Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
  • Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
  • Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
  • Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
  • Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
  • Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
LISTINO CORSO TACHIGRAFO

Scarica subito il listino prezzi e la documentazione per il corso sui tempi di guida e di riposo e uso del tachigrafo.

MM slash GG slash AAAA